Nuovo design di Facebook in arrivo

Poco più di un mese fa, Facebook ha realizzato una riprogettazione della homepage, dividendo gli aggiornamenti in Tempo Reale dagli aggiornamenti più importanti. Tuttavia sembra che il team di Facebook sia di nuovo al lavoro, infatti si sta pensando ad una nuova riprogettazione della homepage, questa volta più radicale della precedente.
Vediamola in dettaglio.
1. Tutte le notifiche sono state spostate in alto a sinistra.
Notifiche, Richieste di Amicizia, e Messaggi Privati sono state spostate in alto a sinistra, accanto al logo di Facebook. La Chat rimane sul fondo a destra invece.
2. La barra della Ricerca è decisamente messa in rilievo in questo redesign.
La casella di ricerca ora è al centro della pagina invece che a destra, e questo aumenterà sicuramente il numero di utenti che effettueranno ricerche. Facebook vuole concentrarsi sul suo nuovo motore di ricerca in real-time e si prepara a competere con Twitter.
3. La tua foto profilo e lo status appaiono sulla homepage.
Se guardi sulla tua attuale home page, troverai gli aggiornamenti di tutti i tuoi amici, ma la tua immagine del profilo così come l’ultimo aggiornamento di stato non sono sempre lì. Questo cambiamento è utile, perché ricorda di aggiornare il vecchio stato di giorni fa’ che ti sei dimenticato di aggiornare.

Conclusioni

Come potete vedere, i cambiamenti non sono moltissimi, e non stravolgono nemmeno completamente l’aspetto di Facebook come i passati re-design.  Tuttavia sono sufficienti per dare quell’aggiustata che serviva, piccoli spostamenti e accorgimenti che lo rendono meno confusionale e più immediato.

P.S.

Sicuramente questo cambiamento farà proliferare MILIONI di gruppi creati da gente malcontenta che piagnucola e chiede di tornare al “vekkio facebook perkè kuello nuovo fa skifo”, ma non mi sbilancio molto sul dare un opinione personale riguardo queste persone, dico solamente che IL PRIMO che pubblicherà qualcosa di simile, verrà automaticamente CANCELLATO e BLOCCATO dalla mia lista amici. Perchè un conto è essere critici nei confronti dei cambiamenti, un altro conto è essere totalmente contrari all’evoluzione in modo virale e decisamente inutile.
Uomo avvisato, mezzo salvato.

One thought on “Nuovo design di Facebook in arrivo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...