SEGA Dreamcast voleva essere compatibile con l’XBox

Se siete videogiocatori appassionati del settore avrete sicuramente sentito le voci circa un possibile acquisto di SEGA da parte di Microsoft intorno al 2003.

Il Dreamcast venne commercializzato nel 1998 e proponeva idee davvero rivoluzionarie, come il grosso Pad con display e un accesso online di tipo dial-up per giocare in rete. Tuttavia venne offuscato dall’ascesa della neonata PlayStation 2, che portandosi appresso il nome del grande successo che fece la PlayStation qualche anno prima, fece completamente cadere Dreamcast nell’oblio.

Quello che forse non sapete è che un tempo, quando ancora il Dreamcast era una console che potevi trovare nei negozi, SEGA aveva espresso il desiderio di poter far girare i propri giochi sulla nuova console Microsoft.

Per cercare di contrastare il crollo del Dreamcast, il presidente SEGA Isao Okawa fece visita a Bill Gates, al fine di convincere il signor Microsoft a consentire la compatibilità dei giochi Dreamcast nel suo nuovo sistema, la prima Xbox.

Questo ultimo tentativo di salvare la vita della console, o perlomeno dei suoi grandiosi giochi, fallì nel momento in cui Okawa chiese anche il supporto online. Microsoft non accettò, poichè il servizio online, l’XBoxLive odierno, doveva essere solo ed esclusivamente per i giochi nativi XBox.

Secondo l’ex dirigente Microsoft Sam Furukawa, per aiutare a mantenere a galla la SEGA, Okawa sganciò di tasca sua oltre 900 Milioni di Dollari, prima di morire nel marzo 2001. Nello stesso anno il presidente Peter Moore decise di staccare la spina alla produzione, salutando definitivamente l’ultima console marchiata Sega.

SEGA tuttavia non lasciò la scena dei videogiochi, infatti decise di concentrarsi solo ed esclusivamente sullo sviluppo e la pubblicazione di titoli software per altre console.

Il resto della storia, come si suol dire, è solo l’amaro ricordo di aver perso forse una delle console più innovative di sempre.

One thought on “SEGA Dreamcast voleva essere compatibile con l’XBox

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...