iPhone più potente di una Wii

Che l’iPhone sia stato dichiarato diretto concorrente delle console portatili Nintendo ormai si era capito da tanto tempo, ma a questo giro il terminale “tuttofare” della mela ha ricevuto i complimenti da parte di un numero imprecisato di sviluppatori, esordendo con la frase “c’è più potenza di elaborazione dentro un iPhone che in una Wii”.

iphone-comp-07

La notizia è stata divulgata su Macworld, ed essendo la cosa un po’ sospetta ho cercato maggiori informazioni su questo fatto.

L’aiuto è arrivato da Nintendarea, che ha pubblicato la stessa notizia ma in modo molto più preciso:

La clamorosa dichiarazione viene da un programmatore di Telltale Games (Tales of Monkey Island per WiiWare) stizzito dalle lamentele per il basso frame rate del loro prodotto WiiWare. L’omino si è messo a piagnucolare che l’hardware Wii è ridicolo e l’iPhone fornisce molta più potenza. Io, per ora, non ritengo questo sfogo minimamente plausibile. Forse e, ripeto, FORSE, il nuovo iPhone 3GS potrebbe avere più velocità nel processore, ma il chip grafico? La palla agli smanettoni.

Sappiamo bene che la Wii non è altro che l’harware del vecchio GameCube, leggermente rivisto e potenziato, quindi stiamo parlando di un hardware vecchio di 8 anni… ma per SPARARE così alla cieca certe castronerie bisogna avere parecchio fegato e una reputazione di programmatore da buttare  nel gabinetto.

Forse il nostro amico della Telltale Games non ha visto SuperMario Galaxy girare a 60 fps su Wii…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...