Un viaggio tra le stelle

wwt1

Microsoft’s WorldWide Telescope , è questo il nome del programma che permette a tutti coloro che vogliono esplorare le stelle e i pianeti di farsi un bel viaggio spaziale, stando seduti comodamente al proprio PC.

WorldWide Telescope è un’avanzata applicazione Web che riunisce immagini prodotte dai migliori osservatori terrestri e spaziali di tutto il mondo, per consentire alle persone di esplorare facilmente il cielo notturno con il proprio computer. WorldWide Telescope era atteso con impazienza dalla comunità astronomica e da quella didattica, in quanto rappresenta un’eccezionale risorsa astronomica per gli studenti e le persone interessate alla formazione continua, oltre che un sistema per avvicinare i bambini alla scienza in modo divertente.

“WorldWide Telescope è un potente strumento per la scienza e la didattica che rende possibile a tutti esplorare l’universo”, ha dichiarato Bill Gates, Chairman di Microsoft. “Combinando terabyte di dati e incredibili immagini con un software semplice da usare per visualizzare ed esplorare tutte queste informazioni, WorldWide Telescope apre la strada a nuovi modi per osservare e conoscere le meraviglie dello spazio. La nostra speranza è che sia di ispirazione per i giovani e li incentivi ad avvicinarsi all’astronomia e alla scienza, oltre a essere un aiuto per i ricercatori nel loro lavoro per una migliore comprensione dell’universo.”

Il servizio va molto al di là della semplice esplorazione di immagini. Gli utenti possono scegliere quale telescopio utilizzare, incluso l’Hubble Space Telescope, il Chandra X-Ray Observatory Center, lo Spitzer Space Telescope e altri. Possono visualizzare le posizioni dei pianeti nel cielo notturno, nel passato, nel presente o nel futuro. Possono osservare l’universo attraverso diverse lunghezze d’onda della luce per rivelare strutture nascoste in altre parti della galassia. Presa nel suo insieme, l’applicazione permette di avere una visione completa della scienza astronomica. Il servizio mette assieme qualcosa come 12 terabytes di dati, l’equivalente di oltre 2.5 milioni di pagine di testo.

L’installer è solamente per i sistemi operativi Windows, tuttavia sul sito è presente una versione visionabile direttamente nel browser.

Potete accedere al WorldWide Telescope tramite il sito ufficiale www.worldwidetelescope.org

Bon Voyage!😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...